Appuntamenti-Canapissima - Mostra mercato della canapa

Appuntamenti

          Il cuore pulsante della kermesse sarà, sin dalla prima edizione, il ricco programma di conferenze, convegni, incontri, esibizioni, workshop a cura delle Associazioni del settore, provenienti dal territorio circostante, ma anche a livello nazionale ed internazionale. Per la prima edizione sono previsti più di 20 relatori che si alterneranno in conferenze, convegni e laboratori, con un totale di oltre 50 persone coinvolte nello svolgimento degli appuntamenti e decine di spettatori attesi ad appuntamento.
 
     Conferenze_Fiera_Canapa_Torino     laboratori_bambini     Canapissima_Fiera_Canapa_Torino_Bioedilizia_canapulo

Non solo, quindi, una rassegna di prodotti e servizi ecologici e benefici, ma anche un’occasione per confrontarsi con gli esperti su temi legati ad ambiente, ecologia, turismo sostenibile, commercio equo e solidale, fonti di energia sostenibili, diritto, economia, agricoltura, salute e società e per stimolare il dibattito fra le diverse parti in gioco, a livello commerciale, associazionistico, legale e politico.

Ecco il calendario degli appuntamenti di Canapissima Torino 2018 !

 
VENERDì 12 OTTOBRE:

ORE 17: PRESENTAZIONE LIBRO: “Fili di canapa e olio di noci”, autrice Emanuela Genre per Neos Edizioni.        
PRESENTAZIONE APPUNTAMENTO

ORE 18: CONFERENZA: “Come vorrei che fosse la cannabis terapeutica”, relatore Franco Casalone per Associazione Tara.

TUTTO IL GIORNO: LABORATORI e CONSULENZE in BIOEDILIZIA, a cura di La Termitière, progetto del PoliTO e Green Think - Naturalmente Paglia.

TUTTO IL GIORNO: CONSULENZE in CANNABIS TERAPEUTICA, a cura di A.P.S. Seminiamo Principi.


SABATO 13 OTTOBRE:

ORE 11: La Presidenza UnionCanapa riceve l'Assessore all'Ambiente Alberto Unia.
Occasione speciale con la presenza dell'Ambasciatrice UnionCanapa Giapponese Yoshiko e trattazione della canapa in Giappone.

ORE 12: CONVEGNO: UnionCanapa: "La canapa per uso cosmetico" a cura del Responsabile Scientifico e simposio a seguire con Responsabile Legale, Responsabile Fiscale e presentazione nuove Convenzioni Nazionali.

ORE 13:30-15: SEMINARIO: “Preparazione casalinga di estratto di canapa”, relatore Franco Casalone per Associazione Tara.

ORE 15: CONFERENZA: “Cannabis e legislazione penale. Nuove questioni e problemi ancora irrisolti”, relatori Avv. Carlo Alberto Zaina del Foro di Rimini e Giacomo Bulleri del Foro di Livorno. Con l’intervento di Joan Bertomeu, legale dello studio Brotsanbert Valencia S.L.P. per la Confederación FAC.

ORE 16:30-20: CONVEGNO: “CANNABIS TERAPEUTICA 2.0 - La Pianta dai molteplici usi”.       
PRESENTAZIONE APPUNTAMENTO
Condurrà: Domenico Mungo: Docente di Lettere e Storia - Scrittore e Giornalista - Ricercatore di Storia, Letteratura Contemporanea ed Antropologia Sociale.
Relatori: Federico Mensio: Consigliere Comunale M5S - Presidente Commissione Ambiente del Comune di Torino.
Dr.ssa Luisella Viora: Specialista in Anestesia e Rianimazione - Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Dr.ssa Lucia Stefania Garramone: Specialista in Igiene Preventiva – Omeopata. 
Avv. Daniel Guarnieri: Avvocato del MEDICAL CANNABIS CLUB TORINO.
Maria Di Puglia: CoFondatrice del Progetto BioCBD.
Maurizio Birocchi: Direttore di MJPassion.
Dr. Francesco Marino: Responsabile del settore di Neurologia e Neurochirurgia Veterinaria dell'Ospedale Anubi®.
Mariella Baucia: Assistenze Sociale.
Carlo Monaco e Luigi Mantuano: Presidente e Vicepresidente dell’Ass. Canapa Caffè di Roma.
Ezio Miglio e Fabio Cavrini: Soci Fondatori di CANAPA HOUSE.
Simone Stara: Presidente A.P.S. SEMINIAMO PRINCIPI
Con l’intervento di Joan Bertomeu, legale dello studio Brotsanbert Valencia S.L.P. per la Confederación FAC.
    
ORE 20: CONFERENZA: “Prima parte: Charlotte's Web, storia, genetica, impieghi 
seconda parte: Ecce Cannabis, un'intelligenza vegetale e la sua utilità per la cura e il benessere, corsi sulla coltivazione della canapa da infiorescenza e impieghi”, a cura di Marco Sereno di Canapa della Salute.

TUTTO IL GIORNO: LABORATORI e CONSULENZE in BIOEDILIZIA, a cura di La Termitière, progetto del PoliTO e Green Think - Naturalmente Paglia.

TUTTO IL GIORNO: CONSULENZE in CANNABIS TERAPEUTICA, a cura di A.P.S. Seminiamo Principi.


DOMENICA 14 OTTOBRE

ORE 12: CONFERENZA: “Detenzione e coltivazione di cannabis: novità dei tribunali italiani e strategie difensive; guida sotto effetto di sostanza stupefacente: strategie difensive; cannabis light: linee guida per start up aziendali e precedenti giudiziari in materia”, relatori Avv. Lorenzo Simonetti e Claudio Miglio del Foro di Roma – tutelalegalestupefacenti.it

ORE 15: CONFERENZA: “Tecniche post-raccolto, dal taglio al prodotto finito – Delucidazioni a tutela dell’agricoltore”, relatore Dott. Marco Faré genetista, fondatore di Avant Garden.

DALLE 12: LABORATORIO: PRODUZIONE LATTE DI CANAPA E REALIZZAZIONI SALSE, a cura di Sara Samuel di Cucinando su Ruote.

DALLE 14 ALLE 16:30:
Assemblea nazionale degli estimatori della Canapa, a cura del Coordinamento piemontese unitario per la legalizzazione della canapa.

DALLE 16: LABORATORIO: “FARINA DI CANAPA E CECI: SVILUPPI DI UNA PASTELLA: farinate arrotolate, panelle, pastelle dolci e salate” , a cura di Sara Samuel di Cucinando su Ruote.

DALLE 16:30: UnionCanapa Premiazione Canapissima: "La Principessa ed il Principe" da parte dell'Amministrazione Comunale.
La cannabis migliore ed il polline migliore. Giuria composta da 21 membri UnionCanapa, il pubblico potra votare presso lo stand di UnionCanapa.

RINGRAZIAMENTI FINALI

TUTTO IL GIORNO: LABORATORI e CONSULENZE in BIOEDILIZIA, a cura di La Termitière, progetto del PoliTO e Green Think - Naturalmente Paglia.

TUTTO IL GIORNO: CONSULENZE in CANNABIS TERAPEUTICA, a cura di A.P.S. Seminiamo Principi.